Il programma sarà un patto vincolante, ci stiamo lavorando e limando fino all’ultimo, ma poi chi non è d’accordo lo dica prima del ‘fixing’ o taccia per cinque anni, deve essere un patto sacro per la Liguria.
Sanità
La sanità pubblica è il tema di maggiore interesse per i liguri.
Si vede tutti i giorni negli ospedali, si legge sui giornali, si sente nelle parole delle persone: la sanità è stata sostanzialmente privatizzata, mentre la realizzazione di nuovi posti per terapie intensive e subintensive è ferma al palo, con il rischio di perdere le risorse stanziate dal Pnrr. Cosa significa? Che in Liguria i nuovi posti letto previsti dal Governo nel 2020 sono stati realizzati per meno della metà. Parliamo di quelle macchine salvavita che possono aiutare, come abbiamo visto durante il Covid, anziani e più fragili in caso, ad esempio, di complicazioni respiratorie.
Ambiente
RIPENSARE IL MODO DI VIVERE ALL’INTERNO DELLE CITTÀ IN CHIAVE CONTEMPORANEA
Lavoro
ll cuore della mia proposta per la Liguria a testa alta è la reindustrializzazione sostenibile della nostra regione. È indispensabile avere un settore industriale innovativo che sia in grado di trattenere le giovani generazioni. La vera sfida è quella di lavorare sulla qualità dell’industria e sui vecchi presidi: penso alla qualificazione dell’indotto dei grandi stabilimenti e a tre grandi aree deindustrializzate: Enel a Spezia, il comprensorio ex Ilva e la Val Bormida.
Diritto alla casa
È centrale il tema dell’abitare e del diritto alla casa.