FAQ
Le domande più frequenti che ci vengono fatte
Domanda in evidenza
Si possono esprimere preferenze tra i candidati alla carica di consigliere regionale?
Si, l’elettore può manifestare fino a due preferenze per candidati della stessa lista. Nel caso di espressione di due preferenze esse devono riguardare candidati di sesso diverso pena l’annullamento della seconda preferenza.
È possibile votare per una lista provinciale e al contempo indicare la preferenza per un candidato o due candidati Consigliere di una lista provinciale diversa?
No, il candidato o i candidati consigliere per cui si indica la preferenza devono appartenere alla lista che si è scelto di votare.
Per indicare la preferenza per un candidato Consigliere o due candidati Consigliere è possibile fare una “X” sulla lista alla quale il candidato o i due candidati Consigliere appartengono e scrivere a fianco il cognome o il nome e cognome.
Cosa è il voto disgiunto?
Con il voto disgiunto è possibile esprimere il proprio voto a favore di un candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale e, al contempo, esprimere il proprio voto per una lista provinciale che non sostiene il candidato Presidente prescelto.
Per esercitare il voto disgiunto occorre dunque fare una “X” sul nome e cognome del candidato Presidente della Giunta regionale che si vuole votare e fare una “X” sul contrassegno di una lista provinciale NON collegata al candidato Presidente prescelto. In questo caso il voto è attribuito validamente sia alla lista provinciale prescelta che al candidato Presidente della Giunta regionale votato.
Come si vota ?
È possibile votare per una lista provinciale facendo una “X” sul corrispondente simbolo riportato sulla scheda elettorale. Il voto si intende espresso a favore della lista provinciale e si trasferisce automaticamente al candidato Presidente della Giunta regionale collegato.
È possibile votare per una lista provinciale facendo una “X” sul corrispondente simbolo riportato sulla scheda elettorale e fare una “X” anche sul nominativo del candidato Presidente della Giunta regionale collegato. Il voto si intende espresso a favore della lista provinciale e a favore del candidato Presidente collegato.
È possibile votare solo per il candidato Presidente della Giunta regionale, facendo una “X” sul nome e cognome dello stesso candidato. Il voto si intende espresso solo per il candidato Presidente, ma non si trasferisce ad alcuna lista provinciale collegata.È possibile esercitare il voto disgiunto facendo una “X” sul nome e cognome del candidato Presidente della Giunta regionale che si vuole votare e fare una “X” sul contrassegno di una lista provinciale NON collegata al candidato Presidente prescelto. In questo caso il voto è attribuito validamente sia alla lista provinciale prescelta che al candidato Presidente della Giunta regionale votato.
Come è eletto il Presidente della Giunta regionale?
Il Presidente della Giunta regionale è eletto a suffragio universale e diretto.
Quanti sono i consiglieri da eleggere?
Per il Consiglio regionale – Assemblea legislativa della Liguria il numero dei consiglieri è di trenta.
Quanto durano in carica il Presidente della Giunta regionale e il Consiglio regionale – Assemblea legislativa della Liguria?
Durano in carica cinque anni.
I cittadini italiani residenti all’estero possono votare?
Per le elezioni regionali non è possibile votare dall’estero né per corrispondenza. I residenti all’estero iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) riceveranno una cartolina che informa loro delle elezioni, comunica la data e dà notizia su come accedere alle agevolazioni di viaggio per rientrare in Italia e votare nella propria sezione elettorale.
da: https://www.regione.liguria.it/homepage-attivita-istituzionale/elezioni/elezioni-regionali-2024/informazioni-ai-cittadini/domande-frequenti-elezioni.html
Unisciti a noi!
Rimaniamo in contatto. Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni sull’attività del PD e le prossime iniziative.